Leadership e Decision Making

Palo Alto Academy

Decisionalità e leadership
Lorenzo Tagliani - Trainer Scuola di Palo Alto

Write your awesome label here.
La capacità di prendere decisioni è una delle skill centrali di un buon manager nonché, probabilmente, uno dei compiti più difficili che deve portare a termine.

L'incertezza, i tempi pressanti e la complessità aumentano la componente di stress che è insita in qualsiasi decisione, stress con il quale ogni leader deve necessariamente fare i conti.

Per gestire questo stress è fondamentale per un leader acquisire le conoscenze metodologiche del decison making e prendere coscienza degli aspetti psico-emotivi insiti nel processo.

L’obiettivo è di limitare lo stress ma anche di ridurre la probabilità di fare scelte sbagliate.

Quando prediamo decisioni dobbiamo sempre tener conto delle possibili trappole cognitive della nostra mente e delle nostre emozioni. Mettendo in atto alcune strategie possiamo aggirare queste trappole e prendere decisioni efficaci.

Essere un leader non significa soltanto dirigere e guidare un team; ma anche saper prendere decisioni difficili e navigare attraverso situazioni complesse. Un leader forte possiede le competenze e le qualità necessarie per ispirare e motivare i membri del proprio team, creando un ambiente favorevole alla presa di decisioni efficaci. Infatti, fornendo obiettivi e aspettative chiari, i leader danno poi potere ai membri del team di prendere a loro volta decisioni informate che si allineano con gli obiettivi dell'organizzazione.