La Comunicazione Assertiva

Palo Alto Academy

Cos'è la comunicazione assertiva?
Filippo Zizzadoro - Trainer Scuola di Palo Alto

Write your awesome label here.
A volte per comunicare in modo efficace bisogna comunicare in modo assertivo. La comunicazione assertiva si basa sulla capacità di esprimersi in modo onesto e aperto, rispettando e valorizzando anche le opinioni degli altri. Essere aggressivi è molto diverso da essere assertivi, infatti la comunicazione assertiva è basata sul rispetto reciproco, e sul dialogo costruttivo. 

La comunicazione assertiva è fondamentale per la gestione di conflitti e ostacoli nei rapporti interpersonali. È una competenza importante ed estremamente utile nei contesti di lavoro di oggi perché consente di esprimere chiaramente il proprio punto di vista senza prevaricare l'altro.  Comunicare in questo modo aiuta a mantenere relazioni lavorative fluide e un ambiente in cui ogni persona si sente libera di esprimere il proprio punto di vista.

Molto spesso gli ostacoli o i conflitti nei rapporti interpersonali nascono da una comunicazione mal impostata che non tiene conto delle possibili reazioni dei nostri interlocutori. È utile fermarsi a riflettere per capire quanto spesso ci accade e cosa possiamo fare perché avvenga sempre meno.

Lavorando sull'efficacia della propria comunicazione è possibile  individuare comportamenti adeguati in situazioni problematiche con clienti, fornitori, dipendenti, colleghi, superiori e in qualunque relazione interpersonale.

Assumere un maggiore controllo sulla propria assertività rappresenta la chiave per affrontare situazioni conflittuali in modo efficace. Ciò implica lo sviluppo di competenze nella gestione delle situazioni critiche, sia dal punto di vista metodologico che relazionale. Come punto di partenza è soprattutto fondamentale lavorare sul potenziamento della fiducia in sé stessi